19.8.17

RINNOVARE IL TERRAZZO // A new Terrace

Avete un piccolo  terrazzo, o una porzione di quello condominiale e vi sembra che questo spazio potrebbe essere meglio sfruttato ma non sapete come? Qualche idea delle seguenti prese dalla rete vi ispira?Chiedete un consiglio a 2beUnique tramite questo blog!


Do you have a little terrace? Do you wish to turn it into something more than a  junk room or a place to dry laundry?
Take a look to the following selection taken from the internet by "2beUnique" team, send your pictures and sizes to this blog and our friends will give the right advice to turn your terrace into the space of your dreams!



Se si dispone di una grande e bella terrazza magari sul tetto risulta abbastanza semplice scegliere la vista migliore, collocarci una Jacuzzi, una struttura/tenda magari a vela, delle chaises longues, tavolo e sedie per ospiti e organizzarsi per mega serate e cene.

Ma è molto più comune disporre di un terrazzo di piccole dimensioni; anche questi sono spazi da sfruttare al pari di altri ambienti della casa. Ma come?


Purtroppo molto spesso un ingombrante protagonista del terrazzo è l’unità esterna del climatizzatore…. Ora che questo necessario elettrodomestico è alla portata di tutte le famiglie o quasi è auspicabile che nel progettare nuove strutture si predispongano nicchie e spazi specifici per posizionare le unità esterne, perché siano meno visibili, non occupino spazio abitabile e siano accessibili ai manutentori. (Infatti montare impalcature o salire su un tetto per raggiungerli fa lievitare i costi della necessaria manutenzione e pulizia.)
Per gli immobili che non hanno queste preziose predisposizioni o sono sottoposti a vincoli dei beni ambientali esistono corpi clima da inserire all'interno dell'edificio privi di unità esterna, con la sola necessità di realizzare 2 fori (ripresa e mandata aria) sulla parete, in modo da non creare impatto estetico negativo e non rubare spazio fuori. La foto è di un modello di Emmeti.


Altro grande protagonista del terrazzo è lo stendibiancheria…. Certo è necessario ma non bellissimo… si possono usare modelli originali e discreti come Scalacolore o mimetizzarlo ad esempio con dei pannelli semiaperti.





L’obiettivo è dare al terrazzo una destinazione d'uso diversa, più vivibile.
Potrebbe diventare il luogo dove dedicarvi ai vostri hobby; si potrebbe creare una sorta di "veranda/giardino d'inverno" chiudendolo* con delle vetrate; usarlo come un ufficio, un angolo lettura  o come un angolo relax all'aperto con cuscini o sofà improvvisati con pallets, divisori creati con il gelsomino, poltrone a dondolo sospese... e tante candele!!!! 
E per tutti gli appassionati di cucina un bel orto verticale.

*La possibilità di chiudere un terrazzo a volte può creare problemi di cubatura, e può richiedere l’apertura di una pratica edilizia, dipende sempre dalla forma dell'edificio, dalle sporgenze e da Comune a Comune. Ma non è una soluzione da escludere per questo, ad esempio approfittando del "piano casa", aggiungere un po' di cubatura all'immobile esistente ha dei costi sostenibili.


Un'altra situazione diffusa è la presenza di terrazzi adiacenti l'uno all'altro, dove possono crearsi problemi di privacy sia fisica che uditiva. A volte questi terrazzi non hanno nemmeno divisori, quindi non si utilizza volentieri questo unico sbocco esterno.
In questi casi è utile installare dei divisori (evitiamo quelli low cost in policarbonato o alluminio) optando per pannelli costituiti di materiale fonoassorbente, magari rivestiti di un tessuto removibile da coordinare con cuscini, tende, tappeti o tovaglie, che possa essere sostituito nel tempo al bisogno o se vogliamo rinnovarne il look.
Il divisorio può essere anche una parete con il verde verticale che ricada su entrambi i lati del confine tra terrazzi o una struttura-elemento contenitore e di seduta, da accostare ad un tavolino, e se possibile ad altre sedute in diversi materiali e forme, per creare il nostro salotto verde. Diventa uno sfogo per il soggiorno, la cucina o ancora meglio una camera.




















Che aspettate? Mandateci le vostre foto, le misure del terrazzo, la destinazione d’uso che sognate (guardare stelle, coltivare piante, creare magazzino, dipingere ecc...) e vi daremo dei suggerimenti!

Ciao da

2beUnique

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.